SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

domenica 30 settembre 2012

Shin e Tai



Capita spesso, anche tra i praticanti di Arti Marziali, di dare troppa importanza all’allenamento fisico, si crede che la forza e l’energia del fisico siano preponderanti su quella della mente, mentre la vera “forza” si manifesta quando il corpo e la mente si fondono dando vita alla più grande vittoria, quella contro se stessi.
La mente ha i propri meccanismi che, guarda caso, non sono mai disgiunti dalla dimensione corporea, lo stesso vale per il corpo: l’addestramento fisico e l’atteggiamento mentale sono come i pedali della bicicletta, si muovono e agiscono l’uno e l’altro, ed entrambi concorrono al nostro agire e al nostro essere.
Se il corpo ha muscoli, tendini e ossa, la mente è incorporea, non esiste ne fuori ne dentro il nostro corpo, è come l’aria che non si può toccare, tuttavia esiste.
Il corpo senza la mente è come un sasso immobile e inerte, la mente dell’adepto del Budo deve imparare ad andare oltre l'udibile, oltre la vista e, ancora, oltre il pensiero; quando l’adepto non è in grado di andare oltre la dimensione del corpo i gesti e gli effetti prodotti non hanno alcun valore, la sua attività si annichilisce ed egli vive converso dentro se stesso.
Nel krav Maga, nei primi anni di pratica, il corpo riveste la componente maggiore, mentre più avanti sarà la mente che guiderà e indicherà al corpo come esprimersi.
L'atleta che intende superare le proprie paure deve esercitarsi per molti anni: l'allenamento di pochi anni si conforma come addestramento e pertanto non basta per radicare la radice marziale nell'atleta, per poter raggiungere un buon livello nel Krav Maga servono molti anni di seria pratica; il processo di maturazione è lento ma profondo, intimamente connesso allo stato interiore del praticante e alla sua dimensione spirituale (shin).

Maestro Ciro Varone

lunedì 17 settembre 2012

CORSO DI AUTODIFESA ANTIAGGRESSIONE GRATUITO





 Si organizza nei giorni di 19 -  26  settembre e 3 - 10 e 17 ottobre un corso gratuito di antiaggressione femminile patrocinato dal Comune di Virgilio, il corso verrà effettuato nella palestra del Dojo Eleonora in Via dei Toscani 3. Chi vuole partecipare può iscriversi scrivendo all'indirizzo di posta elettronica dojoeleonora@gmail.com o telefonando al numero telefonico 331 3698208

Corso di Antiaggressione Femminile Gratuito


Gazzetta di Mantova del 15 settenbre 2012

mercoledì 5 settembre 2012

La sicurezza di Luciano Ligabue organizzata dal Dojo Eleonora



 Festival della letteratura a Mantova

Tra i vari eventi del festival di quest'anno ieri sera, 6 settembre 2012 in Piazza Castello c'era anche il cantante e scrittore Luciano Ligabue.

Con questo avvenimento l'artista ha presentato il suo ultimo libro "Il rumore dei baci a vuoto".

Un folto pubblico di ammiratori e curiosi ha partecipato alla serata.

Un gruppo di ragazzi del dojo eleonora è stato scelto per organizzare una squadra di sicurezza ed ordine pubblico.
Il loro lavoro attento e preciso ha permesso che il cantante potesse avere un ingresso ed un'uscita dalla piazza in totale sicurezza e contemporaneamente favorire il deflusso ordinato della folla. 

I nostri allievi si sono anche  prodigati ad aiutare persone in difficoltà, una giovane mamma con il suo bambini che era letteralmente schiacciata dalla numerosa folla che si accalcava per stringere la mano a Ligabue è stata soccorsa ed aiutata a uscire dalla bolgia.

Ragazzi che emozione!
Un grazie a tutti voi: Simone, Milena, Gabriele, Ruggero, Davide, Andrea, Alessia, Elia, Gloria, Ilenia, Monica e Mattia 
che vi siete mostrati capaci e all'altezza anche di questa nuova situazione.
Avanti così!!!! Ottimo inizio per il nostro quarto anno di attività

domenica 2 settembre 2012

Il Dojo Eleonora al Summer Camp 2012




 F.E.S.I.K. Summer Camp Krav Maga 
Cattolica 26 27 28 Agosto

Un evento a scala nazionale che ha richiamato a Cattolica molti partecipanti provenienti da tutt'Italia suddivisi in due categorie, Livelli (da cintira bianca a cintura nera) e Tecnici (Trainer,Istruttori, Maestri).
Tre giornate all'insegna del krav maga anche per gli allievi della palestra Dojo Eleonora che si sono ritrovati, numerosi, a quasi un mese dalla chiusura estiva dell'attività sportiva.

Nelle tre giornate lezioni pratiche si sono alternate a lezioni teoiche svolte dai Docenti della federazione i quali hanno sapientemente incuriosito ed edotto gli allievi a tematiche nuove ed interessanti.

Tra i vari oratori anche il Maestro Marco Ceccarini ha svolto una lezione per il gruppo Tecnici, affrontando il tema dei materiali esplosivi IED: IMPROVISED EXPLOSIVE DEVICE, ordigni improvvisati, che vengono realizzati in maniera artigianale tramite l'impiego di esplosivi recuperati da parti di ordigni convenzionali (proiettili, mine ecc.)

L'evento si è concluso con il canonico allenamento in acqua che rende più spettacolare ed impegnativo l'applicazione delle tecniche di difesa del krav maga!

Questi eventi di full immertion nel krav maga sono occasioni da sfuttare per migliorare le proprie capacià di difesa e rafforzare il legame di gruppo che lega gli allievi della Dojo Eleonora.
Arrivederci al prossimo anno Cattolica... non mancheremo!