lunedì 30 novembre 2009
giovedì 19 novembre 2009
PER TUTTE LE VITTIME DI VIOLENZA
per coloro che hanno timore di uscire di casa,
per le persone che vogliono migliorare la propria autostima,
per chi vuole stare in compagnia e divertirsi,
per chi si sente solo/a,
per chi……….
CE.P.I.A. “ San Leonardo”
Organizza
+ SICURA
Serate di apprendimento di tecniche di
DIFESA PERSONALE fisica e non solo
Nelle sere di lunedì dalle 20, alle 21,30
Venerdì dalle 19.00 alle 20,30
Gli incontri sono gestiti da istruttori federali di Krav Maga
Le serate sono parzialmente gratuite:
verrà richiesto un piccolo contributo per le spese di gestione
Per informazioni telefonare a 0376/323647 e chiedere di Antenore
lunedì 16 novembre 2009
venerdì 13 novembre 2009
lunedì 9 novembre 2009
Depressione: suggerimenti per la prevenzione.
Ansia e depressione. È oramai divenuto un fenomeno normale soffrire di stress od ansia, che nei casi gravi conducono poi ad attacchi di panico od a patologie depressive. L’attuale società pare condizionarci continuamente e progressivamente: i media tramettono prevalentemente cattive notizie, la crisi economica sembra attanagliare tutto e tutti, i soldi non bastano mai, il lavoro stressa, la famiglia stessa diviene fonte di insistenti emergenze. Esiste una via d’uscita per psiche, mente, corpo?
Senza pretendere di sostituirci a medici e specialisti, desideriamo proporre una serie di suggerimenti di comprovata efficacia.
La pratica sportiva può divenire estremamente utile, per combattere ansia e depressione. Le tensioni quotidiane vengono scaricate mentre si migliora il controllo e la gestione del proprio corpo, perfezionando la postura fisica e conferendo una maggiore sicurezza di sè. Si consideri che anche una semplice passeggiata, da venti a quaranta minuti, potrebbe essere di aiuto, soprattutto se svolgiamo un lavoro di tipo sedentario.
Sesso. Che l’umore ne giovi non è certo una sorpresa. L’attività sessuale, infatti, risulta particolarmente efficace come antidepressivo, il merito pare sia da riferirsi al rilascio di due endorfine: l’ossitocina e la serotonina.
Al fine di combattere il chiuso e soprattutto il buio, ma anche le condizioni climatiche avverse, tipiche dell’autunno/inverno, quando possibile esponiamoci alla luce del sole e cerchiamo di immagazzinare l’aria tersa, fresca, di una bella giornata.
La compagnia di un animale domestico certamente agevola il rinnovamento dello spirito, concentrandoci sulle cure del nostro amico si avrà una reciproca, affettuosa, corrispondenza.
Dedichiamoci ai fornelli, scegliendo noi ingredienti e ricette, se proprio siamo senza speranza nell’arte culinaria, quanto meno richiediamo i piatti che più ci soddisfano. Mangiare è un piacere, alimentarsi con ciò che ci piace, anche sotto un profilo cromatico e non solo di gusto, funziona benissimo come antidepressivo!
'O sole, 'o sole mio sta 'nfronte a te. Cantare nelle varie situazioni di tensione può risultare vincente, ribaltando una situazione cupa in nuova spensierata allegria.
Socializzare. Evitiamo di rimanere soli. I momenti di intimità famigliare, anche semplicemente parlare a tavola od alla sera col coniuge tenendo spento il televisore, producono rilassamento, benessere e reciproco appagamento. Se avete del tempo da dedicare occupatevi di volontariato, aiutare gli altri può essere una fonte inesauribile di energia positiva.
Imparate ad apprezzarvi. Considerate quanto di buono avete prodotto nella vostra vita e di recente. Parlatene con voi stessi a voce alta, complimentatevi ed incoraggiatevi, se tutto questo sfocia in una risata tanto meglio: ridere è l’antidepressivo per antonomasia.
Stefano Manini