SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

mercoledì 9 marzo 2011

Flora a 14 anni subisce violenza sessuale da tre uomini


Da quasi sei anni lavoro come educatore in una Comunità di Recupero e qui ho conosciuto donne vittime di aggressioni, abusi e violenze.

La cosa che più mi ha stupito è come tutte si sentissero in colpa per le violenze subite .

Flora a 14 anni subisce violenza sessuale da tre uomini e oggi, poco più che ventenne, dopo avermi descritto l’accaduto si è definita “stupida” per aver dato a quegli uomini “troppa confidenza”, come se assumere atteggiamenti superficiali potesse legittimare uno stupro.

Da quel giorno Flora prima di ogni rapporto sessuale ha assunto alcol ed eroina per non “sentire” quanto le stava accadendo.

Fauna è una giovane madre che in età infantile ha subito abusi da un familiare e da adulta ha scelto per sé uomini violenti e aggressivi.

Dal suo racconto è emerso come lei si sia sempre considerata “ovviamente destinata” a quegli uomini, tanto da scegliere l’alcol come supporto al dolore e alla paura.

Quasi sicuramente Flora e Fauna sarebbero ricorse a droga e a alcol indipendentemente dalle violenze subite ma sono certa che nel loro racconto autobiografico mai sarebbe emersa la convinzione di essersi meritate quanto invece subito.

Tali riflessioni professionali si sono nel tempo sposate con la conoscenza del Krav Maga, un sistema di difesa personale facile e intuitivo, nato nella prima metà del XX secolo in Israele per esigenze militari che oggi si sta rivelando un efficace strumento di autodifesa per chiunque voglia sentirsi più al sicuro nella vita quotidiana.

Il progetto “Donna Sicura” si fonda sulla consapevolezza che le donne che decidono di conoscere le tecniche di Krav Maga, scoprendo abilità fisiche insapute, acquisiscono maggior sicurezza in se stesse.

Infatti non dobbiamo scordare che un uomo che decide di rivolgersi ad una donna con la violenza parte dal presupposto che la vittima non si ribellerà mai …. E se invece la vittima dovesse mostrare resistenza? Il carnefice rimarrebbe spiazzato e la donna in grado di difendersi avrà così maggiori possibilità di svincolarsi e scappare.Con questo articolo non voglio assolutamente sostenere che le donne che impareranno tecniche di autodifesa saranno immuni da aggressioni e violenze ma è sicuro che diminuiranno il rischio di esserne vittime e ove questo purtroppo non avverrà, sapere di aver ostacolato il proprio carnefice sarà fondamentale per non sentirsi in colpa di quanto subito e ne faciliterà il recupero psicologico.


Grazie per l’attenzione



Dott.ssa Jessica Vanni