SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

domenica 12 dicembre 2010

Informazioni sanitarie in caso di violenza




1. - Non tutte le donne sanno che se dichiarano ai sanitari del pronto soccorso di un ospedale che si è state vittime di maltrattamenti ciò non equivale a fare una denuncia contro l’aggressore.


E’ molto utile invece raccontare che le ferite e le lesioni, nel corpo e nella mente, che devono essere medicate, sono conseguenti a percosse o ad atri abusi in modo che il medico possa fare una diagnosi corretta ed offrire terapie adeguate oltre che dare informazioni sui centri antiviolenza dove rivolgersi per chiedere aiuto.


Il referto medico del pronto soccorso in cui la donna dichiara che i motivi per cui è giunta in pronto soccorso sono conseguenti a violenze subite è invece molto utile se si vuole in seguito sporgere denuncia. Per sporgere la denuncia la donna ha 90 giorni e deve recarsi presso un commissariato della polizia o dei carabinieri.

2. - E’ bene sapere che una donna che subisce maltrattamenti può chiedere un referto medico delle sue lesioni, fisiche o psicologiche, anche al curante. Il medico di famiglia (di base) può certificare quanto la donna gli racconta e gli mostra e può anche prolungare i giorni di prognosi e di malattia che sono stati dichiarati dai medici del Pronto Soccorso.


Il medico di base, come tutti gli altri medici, non può divulgare quanto voi gli dite a nessun familiare poiché è tenuto al segreto professionale e al rispetto della legge sulla privacy.