SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

mercoledì 1 dicembre 2010

Il Tonfa



- Il tonfa, originario del mondo contadino giapponese serviva sia per battere e tritare i cereali ed i legumi o veniva usato come manovella, per azionare la macina del mulino.
- Fu adottato come arma quando la divisione in classi del popolo giapponese divenne inevitabile e che il diritto di portare armi fu esclusivamente riservato alla casta dei samurai.
In quanto arma dunque, il tonfa (originario dell’isola di Okinawa), è nato nel 1677 in seguito al divieto fatto da parte del re ai contadini ed ai pescatori di portare armi. Essi, iniziarono così ad utilizzare gli attrezzi del loro lavoro per difendersi.
- E’ a partire dagli anni 60-70 che gli Stati Uniti utilizzano per primi il Tonfa all’interno delle Forze Armate e di Polizia, un bastone da difesa battezzato PR21 che è più lungo del suo antenato di Okinawa (60 cm contro i 50 cm).
Bisognerà aspettare il 1986 affinché il tonfa faccia la sua apparizione in Europa, in effetti fu Robert Paturel che fece conoscere le possibili applicazioni del tonfa.
E’ un’arma molto pericolosa costruita con materiali compositi molto rigidi.
Molte Municipalità francesi, hanno dotato la loro polizia di questo strumento dissuasivo e semplice da utilizzare. Malgrado ciò però, richiede una certa pratica e deve essere insegnato da veri esperti del settore.
Il praticante deve mantenere una tensione permanente nel polso. La polizia municipale, la polizia di stato, la gendarmeria, i corpi speciali imparano ad utilizzarlo contro le aggressioni ed attacchi diversi, sia da coltello che qualsiasi altro corpo contundente tipo mazza da base-ball.
- Con il nome di Guai (scritto 枴 o 拐, che significa gruccia, stampella o bastone da passeggio) questa arma è molto diffusa tra quelle utilizzate nelle arti marziali cinesi.
Il Guai può essere usato doppio, singolarmente oppure in coppia con un'altra arma come la sciabola (dandao) e la sua lunghezza può variare da 0,7 a 1,3 metri. In Cina questa arma può assumere diversi aspetti, nonostante le tecniche applicative rimangano pressoché le stesse. Questi i nomi a seconda della forma dell'arma (che spesso contengono la parola cinese Zi 字 perché assumono una forma che viene esemplificata tramite un ideogramma):
- Erzi guai (二字拐, gruccia dell'ideogramma 2 er);
- Shizi guai (十字拐, gruccia forma di ideogramma 10 shi, perciò a forma di croce); Dingzi guai (丁字拐, gruccia a forma di ideogramma ding o a forma di T);
- Buzi guai ( 卜字拐, gruccia a forma di ideogramma Bu);
- Dao qiang guai (刀枪拐, gruccia sciabola-lancia);
- Sun Bin guai (孙膑拐, grucce di Sun Bin, sono usate in coppia); ecc.