SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

mercoledì 10 luglio 2013

Costa Rica - Dojo Eleonora oltre Oceano

                                                                      

  
Se lo scorso anno il Dojo Eleonora era sbarcato in Sri Lanka, quest'anno il Maestro Marco Ceccarini Tecnico Nazionale Police - FESIK nonché Assistente Capo della Polizia di Stato in servizio a Mantova da quasi trent'anni, è volato oltre Oceano, assieme ad alcuni componenti dello staff tecnico, per raggiungere la magnifica terra del Costa Rica.
Tutta la prima settimana del mese di luglio a San Josè, capitale del Costa Rica, si sono svolti gli allenamenti alla presenza del Dr. Paolo Rosi, Console d'Italia a San Josè e del Cav. Luigi Cisana, Presidente Comites che hanno permesso la realizzazione di questo evento riservato alla Polizia Nazionale dei Gruppi Speciali, delle Scorte Presidenziali  e del gruppo della Sicurezza dell'Università Nazionale di  Costa Rica.




















      Il Presidente del Comites nel presentare i maestri venuti dall'Italia alle Forze di Polizia ha riaffermato che tali manifestazioni dovrebbero esser sempre più frequenti per consolidare già i buoni rapporti di interscambio tra i due paesi.
 L'importanza di tale operato è stato evidenziato anche dal Console d'Italia, per aver posto una pietra miliare nella formazione delle Forze di Polizia costaricensi da  parte dell'Italia che già da due anni ha realizzato nell'ambito della cooperazione  internazionale.
 Alle lezioni di krav maga Police hanno partecipato ufficiali in servizio alle Forze  Speciali, i quali sono stati suddivisi in due location diverse, il mattino allenamento e tecniche presso la nuova sede della Escuela Nacional de Policia, il pomeriggio all'Universida del Costa Rica.


 Entrambi i corsi si sono conclusi con successo, allievi entusiasti di aver appreso  delle tecniche innovative e desiderosi di poter proseguire questo percorso, per il  Maestro due importanti "Certificati di Riconoscenza" per quanto insegnato da  parte del Ministero di Sicurezza Pubblica - Unità Specializzata e dall'Università di  Costa Rica e l'incontro presso la Casa Presidenziale con il Vice Presidente della  Repubblica di Costa Rica prof. Alfio Piva, di origini mantovane che ha espresso  sentimenti di riconoscimento per l'impegno profuso.
 "Dopo i primi momenti di presentazione e di coordinamento le lezioni sono decollate. L'affiatamento con gli allievi si è instaurato subito e i timori che la lingua potesse esser uno scoglio sono svaniti. Ogni tecnica illustrata non è stata  solo una scoperta ma un motivo di confronto di discussione e di apprendimento.  Dalle tecniche di difesa per il personale delle scorte eseguito a mani nude si è passati al disarmo da pistola, coltello e tecniche police di tonfa.



La passione e il desiderio di confrontarmi e migliorarmi sono gli ingredienti con cui       organizzo e svolgo questa attività no profit a scala internazionale.
   Questi momenti importanti di arricchimento professionale offrono la possibilità di        confrontarmi con altre realtà lontane da quella italiana e di poter lavorare nel                rispetto dei valori su cui fonda valide radici la Palestra Dojo Eleonora". 
                                                                                                                                                                                     Maestro Ceccarini