SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

martedì 2 marzo 2010

L'ATTEGGIAMENTO MENTALE NELLA DIFESA PERSONALE



L’atteggiamento mentale ed il dialogo utilizzati nelle Tecniche di Difesa, sono risolutivi per la sicurezza delle persone coinvolte in casi di aggressioni per scopi di rapina o peggio, per stupri.

Le Tecniche di combattimento per la DIFESA PERSONALE fanno parte di un atteggiamento mentale finalizzato alla SICUREZZA PERSONALE!

E’ indispensabile comprendere però che la sola conoscenza schematica di alcune tecniche operative NON aumenta il livello di sicurezza. Le tecniche devono fare parte di un bagaglio personale (atteggiamento mentale + preparazione fisica + addestramento) che ci permetterà, in caso di aggressione, di reagire in modo istintivo ed appropriato (sarò capace di fare del male ad un ipotetico aggressore? Ecc….).

STRATEGIA E TATTICA
La STRATEGIA è la valutazione di una situazione e lo studio per risolverla al meglio.
La TATTICA è definita come “l’assimilazione della STRATEGIA” in termini di azione. Durante le prime fasi di una aggressione (verbale/fisica), bisogna applicare STRATEGIA e TATTICA.
Ø E’ fondamentale NON farsi mettere alle corde.
Ø Bisogna essere padroni dell’ambiente che ci circonda.
Ø NON dobbiamo nasconderci in posti bui e desolati.
Ø NON dobbiamo dirigerci verso la nostra autovettura o casa.
Ø Dobbiamo fare finta di telefonare.
Ø Dobbiamo fare capire all’aggressore che stanno per intervenire le Forze di Polizia.
Ø Bisogna agire applicando la TATTICA alla STRATEGIA (mettere in atto quello che abbiamo pianificato).

LA PIRAMIDE DEI COLORI, Il significato dei colori

V E R D E:
Siamo fisicamente presenti ma assenti con la mente, distratti e pensiamo solamente ai fatti nostri. In queste condizioni, qualunque emergenza da affrontare ci troverebbe completamente impreparati con pochissime possibilità di reagire in tempo utile.

G I A L L O:
Siamo fisicamente rilassati ma con tutti i sensi all'erta, pienamente consapevoli di potere subire una eventuale aggressione. Siamo attenti al mondo che ci circonda e siamo pronti a reagire e ad intervenire in modo adeguato.

ARANCIONE:
Vediamo o percepiamo concreti segni premonitori di un pericolo imminente o di qualche cosa che sta per accadere. Guardiamo intorno per valutare persone, veicoli e possibili ripari da utilizzare qualora vi fosse tale necessità. Ci predisponiamo ad affrontare la situazione nel migliore dei modi, respirando profondamente e facendo lavorare il cervello. Dobbiamo essere pronti ad utilizzare il telefono cellulare, la radio o qualsiasi cosa possa esserci utile per richiedere aiuto.

R O S S O:
Abbiamo già provveduto a chiedere l'ausilio delle Forze di Polizia (112/113). Ci troviamo di fronte delle persone che dall'atteggiamento e dal comportamento ci fanno chiaramente capire che sono disposte ad aggredirci e privarci dei nostri beni. Probabilmente dovremo combattere. Ci predisponiamo in posizione di combattimento,respiriamo profondamente e cerchiamo fino all'ultimo di evitare lo scontro fisico fino a che sarà inevitabile , dopo di che ci dovremo battere.

N E R O:
Tutto è andato male nonostante il tentativo di evitare lo scontro. Ci troviamo di fronte una persona con il chiaro intento di farci del male. Non abbiamo altra possibilità che fare uso delle TECNICHE DI DIFESA apprese ed, eventualmente, di eventuali armi proprie/improprie con cui potremmo venire a contatto. Cerchiamo di stare calmi e di agire rapidamente. Il nostro obiettivo deve assolutamente essere quello della sopravvivenza!

L’ATTEGGIAMENTO MENTALE

COLORE VERDE:
- Atteggiamento assente e completamente rilassato, da vacanza.

COLORE GIALLO:
- Atteggiamento rilassato ma vigile.

COLORE ARANCIONE:
- Atteggiamento di attenzione. Abbiamo percepito che sta per accadere qualcosa di anomalo.

COLORE ROSSO:
- Atteggiamento da combattimento - Siamo consapevoli che dovremo sostenere uno scontro e siamo pronti a batterci.

COLORE NERO:
- Atteggiamento dI sopravvivenza - Tutto è andato male. Dobbiamo sopravvivere.


IL RISPETTO DEGLI SPAZI

Ø NON VIOLIAMO QUELLO ALTRUI.
Ø NON PERMETTIAMO CHE ALTRI VIOLINO IL NOSTRO.
Ø MANTENIAMO UNA DISTANZA DI SICUREZZA.
Ø CAMBIAMO STRADA O MARCIAPIEDE.
Ø IN CASO DI COMBATTIMENTO MANTENIAMO, COME DISTANZA, LA LUNGHEZZA DELLA GAMBA.

Indice di Azione Studio delle Tecniche Difensive “Proporzione tra Offesa e difesa”

In caso di aggressione, l’uso della forza o l’utilizzo di armi da parte della persona offesa, non dovrà mai eccedere dall’ambito della DIFESA LEGITTIMA.
Le modalità di intervento della persona offesa in caso di aggressione è studiata nelle Accademie di Polizia di tutto il mondo e per cercare di dare una giusta proporzione alla difesa rispetto all’offesa è stato elaborato “l’Indice di Azione”.
L’Indice di Azione è uno studio che prevede una progressione nei livelli di difesa, proporzionati alla pericolosità della situazione [Photo]che si deve affrontare, consentendo di utilizzare il minimo indispensabile della forza.
Utilizzando correttamente i livelli dell’Indice di Azione, la persona offesa può operare con la certezza di avere operato nel rispetto della legge, applicando la giusta proporzione di difesa rispetto all’offesa. [Photo]L’Indice di Azione è basato su cinque livelli che consentono di risolvere in sicurezza ed in modo corretto qualunque tipo di intervento.

I L D I A L O G O

E’ la tattica che bisogna utilizzare come prima arma di difesa. Convincere con il dialogo e con l’autorevolezza una persona che sta per commettere una azione illecita o criminale a Desistere, è il miglior risultato che ci si possa augurare. Qualora il dialogo fallisca o non sia sufficiente a garantire il controllo, si dovrà passare al secondo livello dell’Indice d’Azione. L’aggressore che non desiste dalle sue intenzioni è paragonabile ad un TIR impazzito che corre sull’autostrada; dobbiamo, pertanto, allontanarci e contrastarlo con idonei sistemi di difesa e contenimento.

Allontanamento dal luogo di pericolo
Evitate di mettervi in un angolo con le spalle al muro; allontanarsi dalla zona di pericolo facendo capire al potenziale aggressore che siete consapevoli di un eventuale aggressione e che state preparandovi ad affrontarla, può essere una tattica efficace.

FORZA FISICA
Quando il dialogo e l’allontanamento dall’area di pericolo sono falliti, bisogna utilizzare le tecniche di difesa che si adattano meglio alla situazione.

STRUMENTI DI AUTODIFESA:

SPRAY AL CAPSICUM : Bruciore fortissimo, infiammazione istantanea degli occhi, del naso e delle vie respiratorie, gonfiore di queste parti, problemi di respirazione e totale (ma temporanea) incapacità di utilizzare la vista.

ARMI PROPRIE/IMPROPRIE: Solo in casi estremi non altrimenti risolvibili, si passa all’ultimo livello dell’Indice di Azione; UTILIZZARE QUALSIASI OGGETTO CHE POSSA TRASFORMARSI IN ARMA per salvare la propria vita e quella altrui .