SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

venerdì 16 aprile 2010

Il Kraw Maga permette attraverso l'apprendimento di efficaci tecniche di difesa personale, di ottenere significativi benefici psico-fisici, ......

Il Kraw Maga permette attraverso l'apprendimento di efficaci tecniche di difesa personale, di ottenere significativi benefici psico-fisici, incrementando sicurezza, autocontrollo, autostima, capacità di concentrazione, spirito di sacrificio, tono muscolare.

Una volta acquisite le tecniche di pugno, di calcio, di leva articolare e di proiezione, il praticante di arti marziali inizia ad imparare degli schemi prestabiliti di difesa personale. Dagli schemi prestabiliti, l’atleta prende a mano a mano confidenza con il proprio corpo e seleziona, in modo prima inconscio e poi conscio, le sue tecniche migliori e quelle da perfezionare.

Ancora non si intraprende l’aspetto psicologico. A mano a mano si acquisirà anche una metodologia di difesa personale. Questa si baserà sulla combinazione delle tecniche di cui l’atleta “si sente” padrone con una strategia a lunga, a media e a corta distanza.

Una situazione di pericolo non è solo rappresentata da una persona che tenta di aggredirci, ma può essere anche una circostanza pericolosa per la nostra vita come un incendio, una fuga di gas…

Ogni situazione avvertita da noi come pericolosa farà in modo di innescare dentro di noi una serie di modificazioni neuro-ormonali che porteranno alla produzione di catecolamine (adrenalina e noradrenalina) da parte del surrene (organo posto sopra il rene). Questi ormoni immessi nella circolazione sanguigna determineranno prevalentemente aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Situazioni di ansia, stress o paura possono essere a volte inconsciamente da noi stessi confusi e intercambiati; questo perché il meccanismo fisiologico che porta alla produzione delle catecolamine (dette anche ormoni dello stress) è lo stesso. Potremmo quindi scambiare la paura di prenderle con la voglia di scappare o con la voglia di colpire per far diminuire lo stress che si è accumulato in noi. Il tutto per diminuire il livello nel sangue di questi ormoni che si accumulato, proprio perché una periodica stimolazione del surrene a immettere nel sangue le catecolamine è alla lunga nociva per il nostro organismo

Evitare uno sguardo, chiedere scusa, allontanarsi con disinvoltura da un locale, dimostrare di essere sicuri di sé senza mostrarsi arroganti, non frequentare posti potenzialmente pericolosi sono alcuni tra i modi per evitare di essere coinvolti in situazioni che potrebbero facilmente degenerare. Con le parole e con la gestualità si è in grado di aumentare le probabilità di evitare di passare dalla situazione potenzialmente pericolosa alla fase di pre-rissa fino alla rissa. Se la situazione dovesse evolvere dalla potenzialità a degenerare alla fase di pre-rissa, è quasi d'obbligo posizionarci in un punto a noi favorevole per la difesa in caso lo scontro dovesse iniziare.

Appare evidente che la scelta migliore sarà quella di cercare a tutti i costi di evitare di battersi, usando le parole e/o i gesti con grande autorità, posizionandosi gradualmente in un punto favorevole per difendersi al meglio e attaccare o contrattaccare quando lo scontro diverrà inevitabile. Se l'avversario dovesse usare una terminologia che ci faccia capire che potrà sferrare un attacco in breve tempo, dobbiamo capire che siamo nella situazione di pre-rissa ed è difficile che questa situazione possa regredire. Se inoltre l'avversario dovesse continuamente avanzare verso di noi, guardarci con occhi sgranati, toccarci ripetutamente vuol dire che siamo sicuramente nella fase pre-rissa. Assumere una posizione a noi confortevole e utile al combattimento ci permetterà di essere più sicuri di noi e aumentare le probabilità di lottare nel modo migliore.