SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

venerdì 10 maggio 2013

Dedicato agli amici ed alle amiche in conflitto coi pollini.



Spesso è stato trattato il tema della violenza, in particolare sulle donne, ma in questo periodo anche i pollini praticano violenza sui soggetti più sensibili!
 Al fine di affrontare quindi la prossima stagione “dei pollini” con maggiori ed appropriate tecniche di difesa, elenchiamo alcuni semplici, pratici, ma nel contempo efficaci, suggerimenti.
Outdoor.
Se si è allergici al polline, meglio evitare attività all’aperto nelle ore centrali della giornata, in quanto, essendo quelle più calde, facilitano una maggioreconcentrazione dei granelli pollinici. Altro elemento, che incrementa la presenza delle molecole allergeniche dei pollini, sono il vento e la pioggia: attenzione quindi anche alle giornate ventose ed ai temporali estivi!
 Pulizia.
Docce e shampoo, oltre che allontanare i pollini dal nostro corpo, contribuiscono a ridurre i sintomi  allergici. L’utilizzo di un apposito spray per il lavaggio delle cavità nasali costituisce certamente un validissimo aiuto. Curare In particolare la pulizia di occhi, palpebre, ciglia e sopracciglia.
 Alimentazione.
Pare che anche dall’alimentazione provengano aiuti. Infatti, secondo recenti teorie, cibi con alto contenuto di antiossidanti ed omega 3, presenti per esempio nel pesce, allevierebbero i disturbi respiratori derivanti dagli allergeni.
 Aria.
Può sembrare banale, tuttavia è bene ricordare che il cambio dell’aria quotidiano è preferibile effettuarlo al mattino presto e/o in tarda serata, quando si riscontra la minor concentrazione dei pollini, vedi sopra.
 Climatizzazione.
È  fondamentale che i filtri dell’impianto dell’aria condizionata vengano puliti e sostituiti all’occorrenza.
Breaking news per i soggetti più sensibili: pare che esistano filtri antipolline, di natura elettrostatica, in grado di trattenere i pollini ed impedirne la diffusione nell’ambiente. Tuttavia è ancora da dimostrare se questa nuova tecnologia è realmente efficace e, soprattutto, efficiente rapportata ai maggiori costi. 
Pianificazione ferie.
Infine un ultimo consiglio dai molteplici vantaggi. Chi, nonostante la crisi, può permettersi un periodo di vacanze, potrebbe programmarlo proprio nella stagione dei pollini. Sostituire la nostra amata pianura padana con un po’ di mare produrrà benefici all’apparato visivo e respiratorio che ce ne saranno grati. Al rientro affronteremo con maggiore serenità sia le allergie che… tutto il resto!

Stefano Manini